Per chi aveva già pratica di "fogli dì movimento" cioé di quel migliaio di opuscoli coloratissimi, di tutti i formati, che erano seguiti alla breve primavera politico-creativa del '77, o, ancora, delle pubblicazioni underground di inizio anni '70, l'avvento delle fanzines nel nostro paese è stata solo una piacevole, ma prevedibile sorpresa. Per chi invece sconosceva totalmente questo mondo ed era abituato esclusivamente ai veleni in carta patinata dell'informazione musicale ufficiale, il trauma e lo shock sono stati totali.
Lo stesso spirito di "militanza" creativa, di amore per il "nuovo ed interessante", di passione per la scoperta e di disinteresse per l'aspetto economico che erano comuni a quelle due precedenti ondate di voli in libertà, lo si è ritrovato pari pari nelle fanzine musicali.
In questo scenario NUOVA FAHRENHEIT PUNKZINE la fanzines di Punkrazio Andrea Menichini, bassista dei PRAVDA si impone come una delle prime e delle più interessanti dell'intero movimento PUNK Italiano.
Qui proponiamo i Pdf con cui potete "sfogliare" i manufatti originali che poi venivano stampati in fotocopia in una copisteria qualsiasi e poi spediti per posta ai contatti che aumentavano progressivamente numero a numero, fino ad arrivare alle 1000 copie serigrafate del n.5. Si possono apprezzare colori, tratti di penna, pezzi di scotch e ditate di colla con cui si redattavano a mano le fanzines dell'epoca, composte a forbice e macchina da scrivere, un lusso quest'ultima a cui non tutte ricorrevano...
Ci scusiamo per la provvisoria impaginazione del n.5 che non è progressiva ma appaiata per matrice, e in fase di Blog avremo probabilmente l'occasione di rispondere a osservazioni circa l'eterogeneità dei gruppi musicali trattati, il contesto e le situazioni peculiari da cui nasceva questa iniziativa, nonchè sulle attività ad essa parallele nell'autoproduzione e nella rete di distribuzione creata.
Buona lettura, con pazienza e spirito di immedesimazione.
scopri profilo
scopri profilo
scopri profilo
scopri profilo