Erano i primi anni 80’, l’ondata Punk aveva già lasciato il segno in Inghilterra e in USA. Da noi in provincia, si sa, le mode e le tendenze arrivano sempre più tardi.
Un giorno scopriamo che a Udine al cinema “d’essai Ferroviario” davano il film-documentario dal titolo “The Great Rock 'n' Roll Swindle” (La grande truffa del rock'n'roll) diretto da Julien Temple. La pellicola narra in forma di fiction la nascita, l'ascesa e il declino dei Sex Pistols, dal punto di vista del loro manager di allora Malcolm McLaren. Poco importa che nel film, McLaren asserisce di aver creato i Sex Pistols e di averli guidati fino al successo nel mondo del music business, utilizzandoli come marionette consenzienti per raggiungere i suoi scopi inerenti al caos, l'anarchia, e l'accumulo di denaro ricevuto dalle varie etichette discografiche che firmarono con la band durante la loro breve carriera, ossia EMI, A&M, Virgin, e Warner Bros. Records….. La visione del film ci proietta di colpo in un movimento che sembra fatto a posta per noi, scopriamo improvvisamente il punk. Iniziamo ad ascoltare punk inglese e americano e scopriamo i primi gruppi italiani.
Un giorno per caso leggiamo sulla rivista “Mucchio Selvaggio” (o su qualche rivista simile) dell’esistenza di una Fanzine realizzata da un certo “Punkrazio” che abitava a qualche chilometro da casa nostra! In breve tempo iniziamo a frequentare gli ambienti punk locali presenziando a concerti e manifestazioni.
Nel 1982 decidiamo di dare vita ai “PRAVDA”; Punkrazio mi presta la sua chitarra ed è amore a prima vista! Di musica non sapevo niente………… imparo a fare qualche accordo e il classico “barrè” e via il gioco è fatto. Acquisto una chitarra usata (la mitica Fender “Stratocazzer” ) che modifico sostituendo i microfoni, una serie di distorsori auto costruiti e divento il chitarrista dei PRAVDA!
il gruppo
Scopri i componenti della band
maurizio
scopri profilo
MAURIZIO
CHITARRA
PUNKRAZIO
scopri profilo
PUNKRAZIO
BASSO
MARCO
scopri profilo
MARCO
BATTERIA
MICHELE
scopri profilo
MICHELE
VOCE
ITALIAN PUNK BLOG
L'unico, l'autentico BLOG interamante dedicato al PUNK Italiano moderato da Punkrazio