Nato nel settembre 1982 composto da Michele (voce) Maurizio (chitarra) Punkrazio (basso) Marco (batteria) proseguì con vari concerti fino all'estate dell'anno seguente.
A Udine, Trieste, Schio, Morsano, e "in casa" a San Pietro al Natisone le uscite live, assieme a quella alla storica Offensiva di Primavera del Virus di Milano.
Soglia Del Dolore, Warfare, Upset Noise, Eu's Arse, Impact, Toxical, Sottopressione, Hyxteria, Noisers, Isolation, I-Deny, Alternative Religion, alcuni tra i tanti con cui hanno condiviso quei palchi...
Cras era il paesino delle valli de Natisone che ospitava la loro famigerata sala prove, che poi sarebbe stata anche dei Sabotaggio e dove vennero registrate le tracce sonore dei 2 gruppi.
Nel 1983 esce su cassetta la compilation "AUTOGESTIONE!" prodotta da Nuova Fahrenheit, aperta dai PRAVDA con 4 brani, "Quarto potere", "Grida dissenso", "La loro libertà" e "Non marceremo", questa ultima inserita nel 1996 nel Cd compilation "Not so quiet in the eastern front" della Nuclear Sun Punk, e di cui successivamente i Piscia Korsakov proponevano cover nei loro concerti. Tutti i pezzi sono ritrovabili sia singolarmente che con l'intera cassetta su YouTube. Anche qui Warfare, Soglia del Dolore, Impact, assieme ad I Refuse It, Wrong Boys, Ossessione, gli altri gruppi presenti.
Dal vivo escono nello stesso anno nella cassetta del "CONCERTO CONTRO LE ELEZIONI" svolto in Piazza Cavana a Trieste, organizzato dagli Upset Noise assieme al Gruppo Anarchico Germinal, con la produzione e la partecipazione degli stessi Upset, oltre ancora a Warfare, Soglia del Dolore, Sottopressione e Toxical. Le carenze della registrazione, effettuata dall'impianto voci, non permettono di apprezzare appieno l'evoluzione musicale che il gruppo stava sperimentando, come nell'intro di "Nonsenso religioso", in "Nazismoottantatre", tra i brani proposti assieme alle più classiche "Logica di morte""Fuck off (Punk fa moda)" e quelli di "Autogestione!".
Da un volantino dell'epoca, oggi più attuale che mai:
PRAVDA perché è simbolo del potere dei mass-media e della loro azione di censura, distorsione, manipolazione e mistificazione della verità asservita agli interessi del sistema;
PRAVDA perché non solo distorce la verità ma anche e soprattutto per la grottesca scelta di un nome che in russo significa proprio VERITA’;
PRAVDA è la nostra verità contro le ipocrisie del potere! Di qualsiasi potere!
scopri profilo
scopri profilo
scopri profilo
scopri profilo